Chi sono

Mi chiamo Francesca, vivo a Lugano e sono una fotografa professionista, specializzata in servizi di gravidanze, neonati, bebè, bambini, famiglia, ritratti fine art.

Mi sono avvicinata a diverse forme d’arte, dalla pittura alla scultura fino all’architettura dove mi sono laureata nel 2004.

Nel 2009 divento mamma per la prima volta e scopro questo fantastico mondo fotografico, immortalando i momenti più belli della vita di mia figlia; da allora la mia fotografia è sempre in evoluzione e nel 2015, durante la mia seconda gravidanza, decido di frequentare l’Istituto Italiano di Fotografia a Milano, un percorso meraviglioso!

Apro un home studio, piccolo, intimo e accogliente, dove eseguo vari servizi, raccontando attraverso un immagine i momenti più belli della vita e per me ogni volta è un emozione che mi fa battere il cuore.

Con la nascita del mio terzo figlio frequento diversi corsi e vari workshop, mentoring 1:1 con insegnanti di grande spessore, dal New Born al Maternity al Nudo Artistico e qui capisco che sono sulla giusta strada.

Nel 2019 finalmente il mio sogno diventa realtà e apro un mio studio a Manno (Svizzera) un luogo dove dedico il 100% di me stessa, non mi fermo con l’apprendimento, infatti nel 2019 frequento un importante formazione sulla messa in sicurezza del neonato.

Il mondo, la vita, le persone, gli animali mi appassionano… li fotografo per cercare di conoscerli, per conoscermi, per esprimere i pensieri, i sentimenti, le emozioni che mi suscitano, per conservare una traccia che rimane per tutta la vita, la fotografia è racconto e memoria.

Vi siete mai chiesti che valore avrà acquistato un vostro ritratto o primi anni di vita del vostro bambino tra 20 anni? Ve lo spiego, un VALORE inestimabile.

Al giorno d’oggi si scattano un’ infinità di immagini con il telefonino, immagini che forse verranno perse o mai stampate, perdendo qualcosa che non tornerà più, quei momenti speciali dei vostri bambini, della vostra famiglia.
È fondamentale scegliere un fotografo professionista abituato a lavorare con bambini di qualsiasi età e che abbia una giusta formazione, non affidate i vostri ricordi a chiunque, sceglietelo in base al suo stile, vedrete che saprà consigliarvi al meglio.

Ciò che amo raccontare è la vostra storia, la connessione, l’amore, lo stupore di quando vi fotografo con i vostri bambini, rimangono impressi in me i vostri sorrisi di gioia infinita, quel legame speciale che unisce la vostra famiglia, i vostri ricordi vengono affidati ai miei occhi, per non dimenticare mai quel momento.

Per me il mio lavoro è terminato nel momento in cui i miei file prendono vita attraverso un immagine stampata, una tela, un album, perché la stampa rimane per tutta la VITA per generazioni e generazioni e un domani i vostri figli vi ringrazieranno di questo meraviglioso REGALO.

Ho una frase che porto sempre con me “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia” e questo spero di riuscire a trasmetterlo anche a voi.

Ringrazio mio marito, i miei tre bellissimi bambini e la mia mamma per tutto l’aiuto, la stima, l’incoraggiamento, il supporto e la fiducia.

GRAZIE!

Francesca M. Romolo

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi anticipazioni ed offerte esclusive!